Vieni a trovarci

Via Genova 85, Chiesanuova - Brescia

Contattaci

Insegnanti

Corso di Mandolino

Insegnante M.a Dorina Frati

Dorina Frati unisce da sempre, accanto alla prestigiosa attività concertistica internazionale ed all’insegnamento accademico presso i conservatori italiani (vedi QUI il curriculum esteso), la passione per l’insegnamento diffuso del mandolino verso ragazzi e adulti, con la finalità di consentire un pratico ed efficace accesso, anche al di fuori dei formali canali accademici, ai giovani ed appassionati alla pratica di questo meraviglioso strumento.

Presso la nostra scuola musicale potrai quindi contare sui consolidati ed efficaci insegnamenti didattici messi a punto da Dorina Frati in decenni di esperienza, con la certezza di un metodo di apprendimento che ha già consentito a centinaia di allievi di raggiungere risultati di assoluto livello.

 

Corso di Chitarra classica ed acustica

Insegnante M.a Daria Petrova

Daria Petrova, nata in Ucraina, ha iniziato all'età di sei anni lo studio della chitarra nelle prestigiose scuole del suo Paese e nel corso della sua formazione ha vinto numerosi premi e concorsi nazionali e internazionali.

Ha studiato al dipartimento di chitarra classica del Musical College in Ucraina (2000-2004) e successivamente all'Accademia Musicale intitolata a Sergei Prokofiev (2005-2010), dove ha acquisito la laurea.

Nel 2009 ha fondato l'Edora Chamber Duo, con il quale ha vinto numerosi concorsi internazionali in Ucraina, Russia, Romania, Polonia:

- International guitar competition «Tabula Rasa» – 1° premio (Russia, Volgograd) 2009;

- International Competition of Contemporary Chamber Music – Finalista (Kraków, Poland) 2010;

- International Competition of Chamber Music named after Dmytro Bortniansky – 2° premio (Ukraine, Kiev) 2010;

- The 9th Edition of The Transilvania International Guitar Festival – 1° premio (Cluj-Napoca, Romania) 2011;

- The 9th International Festival and Competition "Guitar Virtuoso" – 2° premio (Russia, St. Petersburg) 2012.

Il duo si è inoltre esibito in numerosi concerti in Ucraina, Russia, Polonia Romania, Cina e gli Emirati Arabi Uniti ed ha effettuato numerose tournee sulle navi da crociera.

Nel biennio 2016-2018 ha frequentato il conservatorio Luca Marenzio acquisendo, con il voto finale di 110, anche il biennio di specializzazione nell'ordinamento didattico italiano.

Dal 2016 insegna presso il Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni ed è prima chitarra solista nell'omonima Orchestra.

 

Corso di Pianoforte

Insegnante M.a Deborah Kora

(Giulio Corrado photography)

Nata in Bulgaria e cresciuta tra Durazzo e Brescia, Deborah Kora ha iniziato il suo percorso musicale all’età di 4 anni.

Dopo la laurea triennale in pianoforte presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia ha voluto espandere le sue conoscenze, andando oltre alla musica rigorosamente accademica e sperimentando con ritmi balcanici, scale pentatoniche, melodie esotiche.

In parallelo agli studi ha partecipato a diversi concerti e collaborato come pianista accompagnatrice per diversi altri strumenti come violino, flauto, percussioni, chitarra e mandolino.

Insegna seguendo i suoi allievi nel loro percorso musicale, cercando di trasmettere loro anche la necessaria tranquillità da mantenere durante le esecuzioni in pubblico.

Le sue lezioni mirano alla conoscenza delle basi (come leggere le note, i ritmi, la postura adatta, le scale e gli arpeggi), dei brani di diversa origine stilistica (classica, jazz, blues, rock, pop) e delle informazioni tecniche, culturali (e anche le curiosità più disparate) che circondano la musica, il pianoforte e i suoi compositori.

Il suo metodo di insegnamento l’ha portata a modificarsi continuamente per capire in che modo trasmettere la sua passione per la musica a chi alla musica non si è ancora approcciato/a. Essendo ogni persona diversa e unica, adatta l'approccio didattico all'unicità dell'allievo, per una migliore afficacia d'insegnamento.

Deborah ritiene che la cosa più importante nella musica sia la sensibilità emotiva in tutte le sue forme (ad es. la capacità di trovare bellezza nelle cose semplici). Per questo il suo approccio all’insegnamento prende atto delle emozioni presenti al momento della lezione per trasmettere, oltre alla parte tecnica, il potere coinvolgente della musica.

Attraverso la musica si può guarire dalle ferite emotive e gioire dei momenti felici. Perciò la mission di Deborah è anche è ricordare che la musica è uno dei leitmotiv della vita.

Per sentirla suonare clicca QUI

Scrivici